Iniziative
Iniziative

Fin dalla sua nascita l'Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Cuneo e Provincia si è caratterizzato per un intensa attività di iniziative culturali.

Negli anni sono stati organizzati molti convegni per approfondire i più importanti avvenimenti storici della provincia e non solo.

L'Istituto ha anche organizzato diverse mostre, spesso con scopo didattico, portando in Provincia alcune significative esposizioni organizzate in Italia e non solo.

L'Istituto, utilizzando i propri materiali, ha inoltre allestito mostre ed esposizioni originali.

In agenda
  • 26/01/2021
    Giornata della Memoria - Verzuolo

    Il Comune di Verzuolo, in collaborazione con il nostro Istituto, celebra la #giornatadellamemoria con un evento online: dalle ore 15 di martedì 26 gennaio verrà ripercorso l'arrivo degli ebrei in fuga da Saint-Martin-Vésubie in valle Gesso e a Borgo San Dalmazzo, avvenuto tra il 9 e il 13 settembre 1943, quando nella località francese arrivarono i tedeschi.

  • 27/01/2021
    Memoria del futuro
    Mercoledì 27 gennaio, in occasione della giornata della Memoria, è previsto un webinar gratuito dedicato alla memoria del futuro.
    Durante l'evento, verrà anche proiettato un filmato realizzato dagli studenti del Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì.