Iniziative
Iniziative

Fin dalla sua nascita l'Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Cuneo e Provincia si è caratterizzato per un intensa attività di iniziative culturali.

Negli anni sono stati organizzati molti convegni per approfondire i più importanti avvenimenti storici della provincia e non solo.

L'Istituto ha anche organizzato diverse mostre, spesso con scopo didattico, portando in Provincia alcune significative esposizioni organizzate in Italia e non solo.

L'Istituto, utilizzando i propri materiali, ha inoltre allestito mostre ed esposizioni originali.

In agenda
  • 11/12/2019
    La cultura filosofica in Italia nel secondo dopoguerra

    Il Centro studi sul Pensiero contemporaneo (CESPEC) e l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizzano un incontro di formazione per docenti sul rapporto tra Filosofia e Storia nel II dopoguerra italiano.

    L'incontro, aperto al pubblico, si svolgerà mercoledì 11 dicembre alle 17:30 nella Sala del CDT di Cuneo. Con il prof. Massimo Ferrari dell'Università di Torino dialogheranno Graziano Lingua e Gabriele Vissio.

  • 12/12/2019
    Quando la storia diventa storie

    Giovedì 12 dicembre, alle ore 18, presso la sala CDT di Cuneo si svolgerà un incontro di formazione per insegnanti sul tema "QUANDO LA STORIA DIVENTA STORIE. Ovvero: come la narrazione pubblica ha manipolato la percezione di fascismo e Resistenza".

    Nel corso dell'incontro, aperto al pubblico, Marco BERNARDI e Marco REVELLI dialogheranno su linguaggio e uso pubblico della Storia.

    Introduce e modera Alberto Bosi.