Iniziative
Iniziative passate
  • 28/09/2018
    Servizio civile in Istituto

    Nell'ambito del progetto Storie di carte, storia di carta, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo può accogliere due volontari di servizio civile offrendo un'esperienza di crescita personale e di formazione professionale, con l'affiancamento di operatori specializzati nel settore della gestione archivistica e bibliotecaria. Termine per la presentazione della domanda: 28 settembre, ore 18.

  • 07/06/2018
    Proiezione di “Non ne parliamo di questa guerra”

    In occasione del centenario della fine della I Guerra Mondiale l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza per le ore 21 di giovedì 7 giugno al cinema Monviso la proiezione del film di Fredo Valla "Non ne parliamo di questa guerra", prodotto dalla Nefertiti film in collaborazione con l'Istituto Luce.

  • 12/05/2018
    1° Trofeo “Rugby e Storia del ‘900
    Il 12 maggio, a Cuneo, si svolge il 1° Trofeo "Rugby e Storia del '900" dedicato agli studenti delle scuole medie superiori. La prima fase della giornata prevede la presentazione dei lavori degli studenti presso la Sala multimediale dell'ex CDT, in largo Barale 1, dalle 10.30 alle 12.20; la seconda parte, più prettamente sportiva, si svolge all'impianto di Madonna dell'Olmo - loc. Piccapietra, con inizio alle ore 14.00. Alle 16.45 è previsto lo svolgimento di una partita "storica" effettuata con regolamento in vigore negli anni Trenta e repliche delle maglie dell'epoca. Segue il classico "Terzo Tempo".
    «Realizzare questa manifestazione - commenta l'avvocato Vittorio Sommacal, presidente del "Cuneo Pedona Rugby" - non è stato facile. Abbiamo dovuto coniugare insieme sport e cultura, avendo come scopo prioritario l'avvicinamento dei ragazzi alla conoscenza dei principali eventi del Novecento italiano ed europeo attraverso l'analisi dell'intreccio fra storia dello sport, vissuto degli atleti e grande storia nazionale».
    L'idea di un'occasione che possa indurre gli studenti a conoscere meglio il Novecento attraverso l'analisi delle scelte effettuate da alcuni protagonisti del rugby italiano, nasce in seno all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo ed è favorevolmente accolta dal Cuneo Pedona Rugby, dal Liceo "Peano - Pellico" di Cuneo, dall'Istituto sociale di Torino e dal Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana che ne permette lo sviluppo pratico assieme all'indispensabile contributo fornito dalla Fondazione del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de' Baldi - Verde Blu Onlus. Hanno appoggiato o patrocinato l'iniziativa il Comune di Cuneo, la Federazione italiana rugby - a livello centrale e nella sua articolazione regionale - nonché il Val Tanaro Rugby.
  • 09/12/2017
    Sotto un cielo stellato

    Alle ore 21 di sabato 9 dicembre, presso il Teatro Toselli di Cuneo è in programma lo spettacolo teatrale dedicato a Sacco e Vanzetti, organizzato dal Comune di Cuneo e dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo.

    Siete tutti invitati a partecipare.

    Chi fosse interessato troverà in allegato locandina e promo dell'evento.

  • 03/11/2017
    Presentazione "Avevamo vent'anni" a Racconigi

    Nell'ambito degli incontri "Riflessioni Resistenti", organizzati presso la sala conferenze del castello reale di Racconigi, verrà presentato venerdì 3 novembre 2017 alle ore 21,00 "Avevamo vent'anni. La lotta di liberazione in provincia di Cuneo", un documentario di Remo Schellino in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo.