Archivio
Fondi e Carte
Fondo Associazione nazionale combattenti e reduci - Federazione di Cuneo

Il fondo, circa 18 metri lineari, è costituito dalle carte prodotte dalla Federazione di Cuneo dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci nel periodo compreso fra gli anni Venti e gli anni Novanta prima come Associazione Nazionale Combattenti e poi, nel secondo dopoguerra, con la denominazione attuale. La documentazione, depositata presso l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo nel 1999, ha una consistenza di circa 18 metri lineari e conta 1245 fascicoli suddivisi in 134 buste. Il fondo è articolato in tredici serie di cui la I, la II, la III, la VII e l'VIII sono suddivise rispettivamente in 9, 2, 4, 10 e 2 sottoserie. Per i fascicoli dal numero 1 al 506 (vecchio ordinamento) la progressione dei faldoni mantiene l'ordine e la denominazione originari per cui l'utente non troverà i faldoni numero 23, 30 e 39 e troverà invece numerosi bis, ter e quater; è assente anche la serie V.

La consultazione, in accordo col direttore dell'Istituto, è libera e disciplinata dalle norme archivistiche generali e dal regolamento dell'Istituto; inoltre, essendo il fondo in deposito, potrebbe anche essere vincolata da eventuali clausole che l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci può imporre in qualunque momento.

Parte della documentazione contenuta nella sottoserie VII/7 è riservata poiché inerente alle condizioni sanitarie dei soci; altri fascicoli riservati presenti nel fondo sono indicati caso per caso.

Estremi cronologici: 30/04/1914 - 27/08/1996 altre carte sd. [1918 - 1999]