«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 20/09/2019
    Per un fazzoletto di terra. Omaggio a Nuto Revelli.
    Presentazione del n. 95 della rivista "Il presente e la storia" Partecipano: Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì.
  • 18/09/2019
    Posa della targa in ricordo di otto vittime del nazifascismo
    Alle ore 17 di mercoledì 18 settembre, presso il viadotto Soleri, avrà luogo la cerimonia di posa della targa in ricordo di otto vittime del nazifascismo, tra cui sei ebrei, uccise il 26 aprile 1945 sotto le arcate dello stesso viadotto.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 22/07/2019

    Nel centenario della nascita di Nuto Revelli (Cuneo 1919 - 2004), un numero interamente dedicato a quello che fu uno dei temi più cari allo scrittore, per rendergli omaggio e per spostare l'attenzione della rivista su argomenti finora poco trattati.

    Agricoltura e mondo contadino della provincia di Cuneo, nel passaggio cruciale tra tradizione e progresso - pur con un occhio alle radici ottocentesche - diventano oggetto d ricerca e di riflessione in un primo tentativo di ricostruire parte della storia economica e sociale del territorio.

    In una serie di articoli eterogenei si ...