«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 10/10/2016
    Referendum
    L'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza un incontro di aggiornamento per docenti lunedì 10 ottobre alle 15:00 nel salone dell'Istituto storico di Cuneo con il prof. Stefano Sicardi, Ordinario di diritto costituzionale della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino e Presidente del corso di laurea in scienze giuridiche della sede di Cuneo, per illustrare i contenuti della Riforma costituzionale oggetto del prossimo referendum. Nel corso dell'incontro saranno anche presentate brevemente le attività didattiche dell'Istituto per il nuovo Anno Scolastico. L'incontro è aperto anche agli studenti delle classi V interessati all'argomento.
  • 16/09/2016
    Presentazione dell'elaborato degli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano presso l'Istituto storico della Resistenza di Novara
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 12/09/2016

    Un quindicenne della provincia astigiana e la sua passione per gli scambi di corrispondenza internazionale: in migliaia di cartoline raccolte dal 1911 al 1916 le immagini di città, villaggi, montagne, laghi, panorami, "tipi umani" dei cinque continenti, così come si presentavano alla vigilia della Prima guerra mondiale. Uno spaccato del mondo nel tramonto della Belle Époque, una fonte inedita per lo studio della storia.

    Nel 1946 le donne esercitano il diritto di voto per la prima volta nella storia d'I...