«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 04/12/2021
    I giorni belli. Alberto, Alda e Alessandra Bianco, una storia privata degli anni Cinquanta
    Approda al teatro Toselli di Cuneo lo spettacolo "I giorni belli. Alberto, Alda e Alessandra Bianco, una storia privata degli anni Cinquanta". Andrà in scena sabato 4 dicembre, alle ore 21 nell'ambito delle iniziative del Comune di Cuneo per ricordare la morte di Duccio Galimberti avvenuta il 4 dicembre 1944 per mano fascista.
  • 24/11/2021
    La Resistenza a Cuneo e la nascita della costituzione repubblicana
    La lezione, tenuta dal professor Michele Calandri e dedicata alla Resistenza a Cuneo e alla nascita della costituzione repubblicana, sarà fruibile al seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m860f6d2cfbb279c6b182c041dfb64612
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 23/09/2021
    Cosa sono state le Alpi, da quando, in un passato nemmeno tanto remoto, abbiamo smesso di guardarle come un luogo selvaggio e inospitale, quasi un "mondo in disparte dalle civiltà" secondo quanto teorizzava Fernand Braudel parlando della montagna del Mediterraneo? Qual è stata la percezione avuta da chi in modi diversi le ha frequentate o semplicemente osservate? E com'è cambiata tale percezione, oltre al modo di abitarle o di fruirle? Troppe domande per un racconto che si presta a moltissime, diverse, narrazioni.
    In un numero interamente dedicato alla montagna, presenza et...