«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 09/12/2017
    Sotto un cielo stellato
    Alle ore 21 di sabato 9 dicembre, presso il Teatro Toselli di Cuneo è in programma lo spettacolo teatrale dedicato a Sacco e Vanzetti.
  • 03/11/2017
    Presentazione "Avevamo vent'anni" a Racconigi
    Nell'ambito degli incontri "Riflessioni Resistenti", organizzati presso la sala conferenze del castello reale di Racconigi, verrà presentato venerdì 3 novembre 2017 alle ore 21,00 "Avevamo vent'anni. La lotta di liberazione in provincia di Cuneo", un documentario di Remo Schellino in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 12/03/2018

    La storia di un antifascista dimenticato, Carlo Bava. Sindaco socialista di Ormea nel primo dopoguerra, poi comunista, confinato, fuoriuscito in Svizzera e in Francia, partigiano, l'avvocato Bava fu, più che un rivoluzionario, una figura di ribelle ontologico. Da un abbozzo di autobiografia, ripresa e ampliata da Daniela Bernagozzi, il racconto di una vita avventurosa e di un carattere "incorreggibile".

    Il racconto della vita contadina nelle valli e nella pianura del Cuneese attraverso un excursus letterario tra le pagine di grandi scrittori piemontesi: Nuto Revelli e il suo "mond...