«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 03/11/2017
    Presentazione "Avevamo vent'anni" a Racconigi
    Nell'ambito degli incontri "Riflessioni Resistenti", organizzati presso la sala conferenze del castello reale di Racconigi, verrà presentato venerdì 3 novembre 2017 alle ore 21,00 "Avevamo vent'anni. La lotta di liberazione in provincia di Cuneo", un documentario di Remo Schellino in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo.
  • 17/10/2017
    Rassegna cinematografica "Occupazioni"
    Eccovi la locandina della mini-rassegna cinematografica "Occupazioni", organizzata dall'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo in collaborazione con il Comune di Cuneo pagina ufficiale e il Museo Casa Galimberti.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 28/08/2017

    Il 23 agosto 1927 Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti venivano uccisi sulla sedia elettrica nel carcere di Charlestown, Massachusets. Dopo i processi, la condanna a morte e anni di prigione, il caso dei due italiani, accusati ingiustamente di rapina e omicidio si chiudeva nel modo più drammatico. A nulla erano valsi gli sforzi di avvocati, amici, sostenitori, compagni di fede, e una mobilitazione di solidarietà di portata mondiale. La macchina politica americana, che attraverso i tribunali aveva voluto punire i due emigrati in quanto anarchici e italiani, aveva fatto il suo corso

    c...