«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 31/07/2017
    Presentazione "Il Vallo alpino - opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie"
    A partire dalle ore 17,00 di lunedì 31 luglio, presso il Centro Polifunzionale La Gramigna di Gaiola, si terrà la presentazione de "Il Vallo alpino - opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie". L'opera, di recentissima pubblicazione, è curata da Marco Ruzzi e Claudio Comello. A seguire, i redattori degli itinerari accompagneranno il pubblico in una passeggiata alla scoperta delle fortificazioni del territorio di Moiola.
  • 26/07/2017
    Ne valeva la pena... La Resistenza di Duccio Galimberti
    Alle ore 18 di mercoledì 26 luglio 2017, presso il Museo Casa Galimberti, si svolgerà la conferenza di Giovanni De Luna; mentre alle 21,30, in piazza Galimberti, si terrà il concerto di Ernesto Bassignano. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero. In allegato, troverete la locandina predisposta per la ricorrenza.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 28/02/2017

    A vent'anni dalla morte, un convegno dedicato a Lidia Beccaria Rolfi ne ripercorre la vicenda umana e approfondisce alcuni aspetti del suo impegno di scrittrice e di testimone di storia. Nelle relazioni di cui si pubblicano gli atti la sua esperienza partigiana e la conseguente deportazione nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück; il difficile rientro in patria; l'impegno con l'Aned; la sofferta decisione di esporsi personalmente attraverso la narrazione; i viaggi con gli studenti e i giovani; e ancora, i "taccuini" del Lager, i caratteri della sua scrittura, le strategie di...