«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 10/10/2019
    Servizio civile
    Nell'ambito del progetto Più libri? Più liberi!, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo può accogliere due volontari di servizio civile offrendo un'esperienza di crescita personale e di formazione professionale, con l'affiancamento di operatori specializzati nel settore della gestione archivistica e bibliotecaria. Termine per la presentazione della domanda: 10 ottobre, ore 14.
  • 20/09/2019
    Per un fazzoletto di terra. Omaggio a Nuto Revelli.
    Presentazione del n. 95 della rivista "Il presente e la storia" Partecipano: Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario di Mondovì.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 22/07/2019

    Nel centenario della nascita di Nuto Revelli (Cuneo 1919 - 2004), un numero interamente dedicato a quello che fu uno dei temi più cari allo scrittore, per rendergli omaggio e per spostare l'attenzione della rivista su argomenti finora poco trattati.

    Agricoltura e mondo contadino della provincia di Cuneo, nel passaggio cruciale tra tradizione e progresso - pur con un occhio alle radici ottocentesche - diventano oggetto d ricerca e di riflessione in un primo tentativo di ricostruire parte della storia economica e sociale del territorio.

    In una serie di articoli eterogenei si ...