«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 11/09/2020
    Presentazione del libro “Sempre primi nelle imprese più arrischiate" di Lele Odiardo
    Venerdì 11 settembre, presso la Casa del Quartiere Donatello di Cuneo, alle ore 17,30, verrà presentato il libro "Sempre primi nelle imprese più arrischiate - Sabotaggi e colpi di mano delle prime bande partigiane in provincia di Cuneo" di Lele Odiardo.
  • 09/09/2020
    Presentazione del libro "Le radici del populismo" di P.G. Ardeni
    PierGiorgio Ardeni dialoga con Marco Revelli sulle radici del populismo a partire dal suo ultimo libro "Le radici del populismo".
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 14/04/2020
    Le molte "vite" di Nuto Revelli, i suoi "mondi", i suoi libri, il suo impegno, la sua eredità. Di questo e di molto altro si è parlato in un convegno internazionale - uno degli eventi più importanti delle celebrazioni previste nel Centenario della nascita dello scrittore - di cui pubblichiamo gli atti su questo numero della rivista. Mantenendo intatta la struttura del convegno, con le sessioni dedicate al ruolo di Revelli nel panorama letterario, al racconto delle guerre, al suo sguardo sulla società contadina e alle esperienze di giovani ricercatori, presentiamo gli interventi del nut...