«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 10/04/2019
    Un difficile dopoguerra
    L'incontro, organizzato presso il Museo Casa Galimberti (Cuneo, piazza Galimberti, 6), intende evidenziare e sottolineare alcuni temi particolarmente significativi dell'immediato dopoguerra.
  • 27/01/2019
    Giorno della Memoria
    Per gli eventi connessi alla celebrazione del Giorno della Memoria, si rimanda alla rispettiva sezione del nostro sito, visibile consultando il seguente link: http://www.istitutoresistenzacuneo.it/21?testo=4
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 15/03/2019

    A ottant'anni dalla promulgazione delle leggi sulla razza, un convegno ripercorre alcune delle tappe attraverso cui, in Italia e in Europa, si svilupparono le politiche antiebraiche che furono all'origine delle legislazioni nazionali e della successiva persecuzione. Chiude la riflessione uno sguardo sulla contemporaneità.

    La questione della criminalità nell'esercito, sorta all'indomani dell'unificazione nazionale, e l'utilizzo dell'antropologia criminale per la diagnosi e il controllo della devianza militare.

    Una delle questioni più dibattute - e più strumentalizzate - nel ...