«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 23/02/2017
    Presentazione delle banche dati del partigianato meridionale nella Resistenza piemontese
    La ricerca sulla presenza dei partigiani meridionali nella Resistenza piemontese è giunta alla sua conclusione. La ricerca ha prodotto una banca dati dedicata e ha permesso l'accurata revisione della banca dati del partigianato piemontese che viene ripubblicata in una versione aggiornata, corretta e ampliata dall'inserimento dei partigiani piemontesi che smobilitarono in Liguria e in Lombardia.
  • 27/01/2017
    Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo 2017
    In allegato, nella sezione Iniziative, si pubblica il programma completo delle attività previste in Cuneo e provincia per la celebrazione della edizione 2017 della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 12/09/2016

    Un quindicenne della provincia astigiana e la sua passione per gli scambi di corrispondenza internazionale: in migliaia di cartoline raccolte dal 1911 al 1916 le immagini di città, villaggi, montagne, laghi, panorami, "tipi umani" dei cinque continenti, così come si presentavano alla vigilia della Prima guerra mondiale. Uno spaccato del mondo nel tramonto della Belle Époque, una fonte inedita per lo studio della storia.

    Nel 1946 le donne esercitano il diritto di voto per la prima volta nella storia d'I...