«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 03/12/2020
    Chiusura Istituto in ragione dell'ultimo DPCM
    In ragione di quanto disposto dall'ultimo DPCM, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo "D.L. Bianco" rimarrà chiuso al pubblico fino al 3 dicembre p.v. o comunque sino a nuove disposizioni. Per ogni richiesta urgente è possibile contattare il personale dell'Istituto allo 0171.444830 o all'indirizzo di posta elettronica direttore@istitutoresistenzacuneo.it
  • 11/09/2020
    Presentazione del libro “Sempre primi nelle imprese più arrischiate" di Lele Odiardo
    Venerdì 11 settembre, presso la Casa del Quartiere Donatello di Cuneo, alle ore 17,30, verrà presentato il libro "Sempre primi nelle imprese più arrischiate - Sabotaggi e colpi di mano delle prime bande partigiane in provincia di Cuneo" di Lele Odiardo.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 12/11/2020

    Negli atti di un convegno dedicato a Mario Giovana, il ritratto di un uomo che ha attraversato il Novecento con il piglio del protagonista. #Partigiano nelle formazioni G.L., giornalista, ricercatore, autore di saggi e libri di Storia, politico, la sua personalità sfaccettata è un poco ruvida emerge insieme all'innegabile talento, alla acutezza dello sguardo sul mondo contemporaneo, all'insofferenza per l'autocelebrazione.

    In un saggio che anticipa la pubblicazione di un volume sulla visione fascista della Storia, il mito dell'uomo nuovo nella tradizione teorico-politica dell'anti...