«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 17/10/2018
    Misteri
    Si tratta di una mini-rassegna cinematografica che l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo organizza in collaborazione con il Museo civico Casa Galimberti e il Comune di Cuneo.
  • 13/10/2018
    “L’onore e il prestigio”. La società sportiva cuneese durante il Ventennio.
    Sabato 13 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (Contrada Mondovì, 15, Cuneo), verrà presentato "L'onore e il prestigio". La società sportiva cuneese durante il Ventennio. Il libro, realizzato da Matteo Lovera, storico e ricercatore, e Stefano Orcellet, laureando in Storia, è edito da Associazione Primalpe in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. Dialogheranno con gli autori Gigi Garelli e Marco Ruzzi, dell'Istituto storico. L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 10/09/2018

    Nel centenario della conclusione della Grande guerra proponiamo il diario inedito del "fante" Alberto Ottolenghi. Si tratta di una testimonianza giornaliera degli avvenimenti al fronte negli anni 1915 e 1916, mentre dal 1917 le memorie assumono forma di narrazione sintetica, seppure dettagliata e toccante, specie nella parte riguardante il rientro dalla prigionia. Tra i numerosi spunti tematici offerti dalla lettura, spiccano le affermazioni che indurranno Ottolenghi, a guerra finita, ad aderire al primo fascismo, quasi in difesa di chi, avendo combattuto seriamente, avverte come un trad...