Ultime iniziative
  • 03/04/2020
    Chiusura al pubblico sino al 3 aprile incluso
    ATTENZIONE! Si informa che in ragione dell'articolo 2, comma D, del DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI dell'8 marzo 2020, contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo "D.L. Bianco" rimarrà chiuso al pubblico sino a venerdì 3 aprile incluso. Per ogni richiesta urgente è possibile contattare il personale dell'Istituto allo 0171.444830 o all'indirizzo direttore@istitutoresistenzacuneo.it
  • 07/03/2020
    Scomparsa di Giovenale Giaccardi
    L'Istituto storico della Resistenza di Cuneo piange la scomparsa di Giovenale Giaccardi, studioso e scrittore, partigiano del gruppo degli "Studenti" al rifugio Sestrera, che contribuì alla nascita dello stesso Istituto nel 1964; uomo retto, docente autorevole e stimato di Storia e Filosofia al Liceo "Pellico" di Cuneo.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 22/07/2019

    Nel centenario della nascita di Nuto Revelli (Cuneo 1919 - 2004), un numero interamente dedicato a quello che fu uno dei temi più cari allo scrittore, per rendergli omaggio e per spostare l'attenzione della rivista su argomenti finora poco trattati.

    Agricoltura e mondo contadino della provincia di Cuneo, nel passaggio cruciale tra tradizione e progresso - pur con un occhio alle radici ottocentesche - diventano oggetto d ricerca e di riflessione in un primo tentativo di ricostruire parte della storia economica e sociale del territorio.

    In una serie di articoli eterogenei si ...