Ultime iniziative
  • 02/04/2022
    Presentazione del libro "Generazione Littoriali"
    Sabato 2 aprile, alle ore 17 presso la Sala del CDT in largo Barale 1 (Cuneo), verrà presentato il volume di Marco Ruzzi "Generazione Littoriali. Rugby e fascismo in Italia dal 1928 al 1945". Ne discuteranno con l'autore Vittorio Sommacal, presidente ASD CuneoPedona Rugby, Ezio Bernardi, direttore del settimanale cuneese "La Guida" e Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Cuneo.
  • 27/01/2022
    Giornata della Memoria 2022
    Ecco un quadro complessivo delle iniziative organizzate da associazioni ed enti vari in Cuneo e provincia in occasione della Giornata della Memoria 2022. Eventuali integrazioni e/o correzioni possono essere segnalate a info@istitutoresistenzacuneo.it
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 23/09/2021
    Cosa sono state le Alpi, da quando, in un passato nemmeno tanto remoto, abbiamo smesso di guardarle come un luogo selvaggio e inospitale, quasi un "mondo in disparte dalle civiltà" secondo quanto teorizzava Fernand Braudel parlando della montagna del Mediterraneo? Qual è stata la percezione avuta da chi in modi diversi le ha frequentate o semplicemente osservate? E com'è cambiata tale percezione, oltre al modo di abitarle o di fruirle? Troppe domande per un racconto che si presta a moltissime, diverse, narrazioni.
    In un numero interamente dedicato alla montagna, presenza et...