Ultime iniziative
  • 30/04/2023
    Call for article
    La rivista "Il presente e la storia" dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, in Preparazione del n. 103 (giugno 2023) invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi, studiosi interessati a inviare contributi in italiano sul tema: "Salute pubblica e pubblica sanità in Piemonte tra Ottocento e Novecento. Malattie - Professioni - Istituzioni".
  • 02/04/2022
    Presentazione del libro "Generazione Littoriali"
    Sabato 2 aprile, alle ore 17 presso la Sala del CDT in largo Barale 1 (Cuneo), verrà presentato il volume di Marco Ruzzi "Generazione Littoriali. Rugby e fascismo in Italia dal 1928 al 1945". Ne discuteranno con l'autore Vittorio Sommacal, presidente ASD CuneoPedona Rugby, Ezio Bernardi, direttore del settimanale cuneese "La Guida" e Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Cuneo.
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 02/06/2022
    L'uscita del n. 1oo di questa rivista, organo e specchio dell'Istituto storico della Resistenza, diventa occasione per ripercorrerne la storia e l'attività. La vita dell'ente è scandagliata con minuzia a partire dagli esordi difficili, quando si deve "inventare" una struttura deputata alla conservazione della memoria della Resistenza, fino ai giorni nostri, con l'allargamento dell'orizzonte culturale a tutta la storia contemporanea. Nel mezzo decenni di incontri, iniziative, personaggi, momenti di crisi e risultati raggiunti. Stringendo l'obiettivo, particolare attenzione è dedicata ai...