«
»
Ricerca
 
 
Ultime iniziative
  • 25/08/2017
    90° Anniversario dell'assassinio di N. Sacco e B. Vanzetti
    Il 23 agosto del 1927, esattamente novant'anni fa, venivano uccisi in America sulla sedia elettrica Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, accusati ingiustamente di rapina.
  • 31/07/2017
    Presentazione "Il Vallo alpino - opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie"
    A partire dalle ore 17,00 di lunedì 31 luglio, presso il Centro Polifunzionale La Gramigna di Gaiola, si terrà la presentazione de "Il Vallo alpino - opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie".
Percorsi didattici
  • Il percorso è pensato per insegnanti e studenti particolarmente motivati ad approfondire le questioni relative al secondo conflitto mondiale.
  • Il percorso è rivolto a classi (singole o abbinate) e/o a insegnanti motivati ad approfondire le questioni relative all'opposizione al fascismo dalle sue origini alla caduta, passando attraverso gli anni del cosiddetto consenso.
Il presente e la storia
  • 28/02/2017

    A vent'anni dalla morte, un convegno dedicato a Lidia Beccaria Rolfi ne ripercorre la vicenda umana e approfondisce alcuni aspetti del suo impegno di scrittrice e di testimone di storia. Nelle relazioni di cui si pubblicano gli atti la sua esperienza partigiana e la conseguente deportazione nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück; il difficile rientro in patria; l'impegno con l'Aned; la sofferta decisione di esporsi personalmente attraverso la narrazione; i viaggi con gli studenti e i giovani; e ancora, i "taccuini" del Lager, i caratteri della sua scrittura, le strategie di...