Pubblicazioni
Il presente e la storia
12/09/2016
N. 89

Un quindicenne della provincia astigiana e la sua passione per gli scambi di corrispondenza internazionale: in migliaia di cartoline raccolte dal 1911 al 1916 le immagini di città, villaggi, montagne, laghi, panorami, "tipi umani" dei cinque continenti, così come si presentavano alla vigilia della Prima guerra mondiale. Uno spaccato del mondo nel tramonto della Belle Époque, una fonte inedita per lo studio della storia.

Nel 1946 le donne esercitano il diritto di voto per la prima volta nella storia d'Italia: un'analisi del loro impegno in politica, in Piemonte e a Cuneo, tra satira e risultati elettorali.

L'apporto delle donne alle Forze Armate dal 1999, anno in cui in Italia è stato istituito il servizio volontario femminile, fino a oggi nella testimonianza personale di chi, per ruolo, ha verificato personalmente a trasformazione del servizio militare.

Una breve e serrata analisi del nostro colonialismo senza indulgere nell'auto rappresentazione del "buon italiano". Seguono due esempi di impegno civico, a Bologna e a Cuneo, nel tentativo di coniugare la prospettiva antifascista con quella antimperialista e postcoloniale.

Un giovane tenente medico, fresco di studi e di scuola militare, accompagna i soldati dello CSIR e dell'ARMIR sulle tradotte che nel 1942 li conducono in Russia. Nelle sue note il racconto dei viaggi e dell'Europa occupata colti con sguardo non ancora consapevole del massacro che si sta consumando.

Il racconto avvincente della guerra di un soldato inglese dello Special Air Service: dall'educazione in una famiglia tradizionale dello Yorkshire, all'arruolamento volontario nei corpi aviotrasportati, fino all'addestramento in un reparto di paracadutisti. Lo sbarco in Sicilia, le foreste della Francia sotto il controllo del Maquis fino all'arrivo a Castino e le missioni nelle Langhe.

Schede - Ricordi - Vita d'Istituto.