Iniziative
Iniziative passate
  • 27/01/2019
    Giorno della Memoria

    Per gli eventi connessi alla celebrazione del Giorno della Memoria, si rimanda alla rispettiva sezione del nostro sito, visibile consultando il seguente link: http://www.istitutoresistenzacuneo.it/21?testo=4

  • 17/10/2018
    Misteri

    Si tratta di una mini-rassegna cinematografica che l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo organizza in collaborazione con il Museo civico Casa Galimberti e il Comune di Cuneo.

  • 13/10/2018
    “L’onore e il prestigio”. La società sportiva cuneese durante il Ventennio.

    Sabato 13 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (Contrada Mondovì, 15, Cuneo), verrà presentato "L'onore e il prestigio". La società sportiva cuneese durante il Ventennio. Il libro, realizzato da Matteo Lovera, storico e ricercatore, e Stefano Orcellet, laureando in Storia, è edito da Associazione Primalpe in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. Dialogheranno con gli autori Gigi Garelli e Marco Ruzzi, dell'Istituto storico. Il tema affrontato riguarda la realtà cuneese dalla fine dell'Ottocento sino al 1945 - con particolare attenzione agli anni del Regime - attraverso la chiave di lettura offerta dallo sport e dall'associazionismo di settore. L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

  • 28/09/2018
    Servizio civile in Istituto

    Nell'ambito del progetto Storie di carte, storia di carta, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo può accogliere due volontari di servizio civile offrendo un'esperienza di crescita personale e di formazione professionale, con l'affiancamento di operatori specializzati nel settore della gestione archivistica e bibliotecaria. Termine per la presentazione della domanda: 28 settembre, ore 18.

  • 07/06/2018
    Proiezione di “Non ne parliamo di questa guerra”

    In occasione del centenario della fine della I Guerra Mondiale l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza per le ore 21 di giovedì 7 giugno al cinema Monviso la proiezione del film di Fredo Valla "Non ne parliamo di questa guerra", prodotto dalla Nefertiti film in collaborazione con l'Istituto Luce.