Iniziative
Iniziative passate
  • 04/05/2019
    2° Trofeo “Rugby e Storia del ‘900"

    Anche quest'anno troverà svolgimento questa manifestazione storico-sportiva rivolta agli studenti delle scuole medie superiori.

    Il programma è disponibile in allegato.

  • 10/04/2019
    Un difficile dopoguerra

    L'incontro, partendo dall'analisi del volume "L'Angolo buio. Il basso Piemonte e Torino dall'aprile al dicembre 1945", intende evidenziare e sottolineare alcuni temi particolarmente significativi dell'immediato dopoguerra: dalla gestione dell'ordine pubblico alla smobilitazione delle formazioni partigiane, dalla consegna delle armi al rinascente neofascismo, non dimenticando però di allargare lo sguardo a tutta la società alle prese con la scelta fra monarchia e repubblica, un panorama ampio e articolato della difficile situazione postbellica. «Questo studio illumina [lo] snodo tra il culmine della guerra di liberazione e la "normalizzazione" politicoamministrativa, dalla primavera 1945 sino alla fine del fatidico anno bilanciato tra guerra e pace.
    Una produzione alluvionale di testi ci ha spiegato (quasi) tutto sui venti mesi intercorrenti tra l'armistizio e l'uccisione di Mussolini, trascurando la ricostituzione del sistema statale, con epocali cambiamenti e insinuanti continuismi. Con questo testo sul Piemonte la ricerca compie dei significativi passi in avanti, nella conoscenza del nostro passato prossimo» (dalla prefazione di M. Franzinelli).

  • 27/01/2019
    Giorno della Memoria

    Per gli eventi connessi alla celebrazione del Giorno della Memoria, si rimanda alla rispettiva sezione del nostro sito, visibile consultando il seguente link: http://www.istitutoresistenzacuneo.it/21?testo=4

  • 17/10/2018
    Misteri

    Si tratta di una mini-rassegna cinematografica che l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo organizza in collaborazione con il Museo civico Casa Galimberti e il Comune di Cuneo.

  • 13/10/2018
    “L’onore e il prestigio”. La società sportiva cuneese durante il Ventennio.

    Sabato 13 ottobre, alle ore 17, presso la sala conferenze del Museo Diocesano (Contrada Mondovì, 15, Cuneo), verrà presentato "L'onore e il prestigio". La società sportiva cuneese durante il Ventennio. Il libro, realizzato da Matteo Lovera, storico e ricercatore, e Stefano Orcellet, laureando in Storia, è edito da Associazione Primalpe in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo. Dialogheranno con gli autori Gigi Garelli e Marco Ruzzi, dell'Istituto storico. Il tema affrontato riguarda la realtà cuneese dalla fine dell'Ottocento sino al 1945 - con particolare attenzione agli anni del Regime - attraverso la chiave di lettura offerta dallo sport e dall'associazionismo di settore. L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.