Iniziative
Iniziative passate
  • 07/03/2020
    Scomparsa di Giovenale Giaccardi

    L'Istituto storico della Resistenza di Cuneo piange la scomparsa di Giovenale Giaccardi, studioso e scrittore, partigiano del gruppo degli "Studenti" al rifugio Sestrera, che contribuì alla nascita dello stesso Istituto nel 1964; uomo retto, docente autorevole e stimato di Storia e Filosofia al Liceo "Pellico" di Cuneo.

  • 27/01/2020
    Giorno della Memoria

    Per gli eventi connessi alla celebrazione del Giorno della Memoria, si rimanda alla rispettiva sezione del nostro sito, visibile consultando il seguente link: http://www.istitutoresistenzacuneo.it/21?testo=4

  • 12/12/2019
    Quando la storia diventa storie

    Giovedì 12 dicembre, alle ore 18, presso la sala CDT di Cuneo si svolgerà un incontro di formazione per insegnanti sul tema "QUANDO LA STORIA DIVENTA STORIE. Ovvero: come la narrazione pubblica ha manipolato la percezione di fascismo e Resistenza".

    Nel corso dell'incontro, aperto al pubblico, Marco BERNARDI e Marco REVELLI dialogheranno su linguaggio e uso pubblico della Storia.

    Introduce e modera Alberto Bosi.

  • 11/12/2019
    La cultura filosofica in Italia nel secondo dopoguerra

    Il Centro studi sul Pensiero contemporaneo (CESPEC) e l'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizzano un incontro di formazione per docenti sul rapporto tra Filosofia e Storia nel II dopoguerra italiano.

    L'incontro, aperto al pubblico, si svolgerà mercoledì 11 dicembre alle 17:30 nella Sala del CDT di Cuneo. Con il prof. Massimo Ferrari dell'Università di Torino dialogheranno Graziano Lingua e Gabriele Vissio.

  • 31/10/2019
    39° edizione del Progetto di storia contemporanea
    È aperto il bando per la 39° edizione del Progetto di storia contemporanea promosso dal Consiglio regionale tramite il Comitato Resistenza e Costituzione.
    Termine ultimo per la partecipazione è il 31 ottobre p.v.
    La relativa giornata di formazione per gli insegnanti è prevista per il 21 ottobre (alle ore 14,30) presso l'Aula consiliare di Palazzo Lascaris (via Alfieri, 15 - Torino).
    L'adesione deve pervenire entro il 16 ottobre.