Iniziative
Iniziative passate
  • 21/04/2016
    Avevamo vent'anni. La lotta di liberazione in provincia di Cuneo.

    In occasione del 70° della Liberazione, giovedì 21 aprile 2016 alle ore 21 presso il Cinema Monviso verrà proiettata la "prima" del film documentario di Remo Schellino intitolato Avevamo vent'anni. La lotta di Liberazione in provincia di Cuneo.
    La realizzazione del documentario sulla Resistenza nella nostra provincia, diviso in tre parti di circa 23 minuti ciascuna e proiettabili separatamente, è stata curata dal regista Remo Schellino con la nostra consulenza storica.
    L'ingresso sarà gratuito, con biglietto ritirabile presso URP Comune di Cuneo.

  • 11/04/2016
    Banca dati stragi nazifasciste

    Cari amici,
    è con molto piacere che vi informo della messa on line della banca dati delle stragi nazifasciste in Italia nel portale www.straginazifasciste.it, un progetto promosso dall'Insmli e dall'Anpi che è stato realizzato grazie al finanziamento del governo della Repubblica federale di Germania.
    Sono state censite, descritte e geolocalizzate più di 5.400 stragi con circa 23.000 vittime, grazie al lavoro di più di 120 collaboratori in larga parte provenienti dai vostri Istituti. Colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti voi per il sostegno dato in questo importante progetto.
    Vi invito ora a darne adeguata comunicazione nei vostri territori e a segnalare il portale nei vostri siti. È attiva una segreteria di redazione (ricerca@straginazifasciste.it) per raccogliere osservazioni, integrazioni, critiche perché per evidenti ragioni questa banca dati, realizzata in soli due anni e con un rispetto rigoroso dei tempi concordati con l'ambasciata tedesca, è un punto di partenza e non di arrivo.

    Il Direttore generale dell'INSMLI, Claudio Silingardi.

  • 23/02/2016
    Italiani, brava gente? Le vicende dell’Africa Orientale italiana

    In collegamento con la mostra "ABISSINIA, SOGNO DI UN IMPERO. Voci dal passato coloniale e sguardi sul presente" (Cuneo, Palazzo Samone, 19 febbraio - 20 marzo 2016) si tiene la conferenza dello storico Angelo Del Boca. (23 febbraio ore 21 c/o Sala multimediale del CDT di Cuneo - L.go Barale, 1 Cuneo) (posti limitati a 100 persone). Per indisposizione del professor Del Boca, la sua conferenza è annullata. In sostituzione è previsto un intervento di presentazione storica curato dal prof. Gigi Garelli con proiezione di breve filmato. A seguire conferenza del professor Domenico Sanino sull'Etiopia. In un ulteriore incontro è prevista la proiezione del film "Teza" per la regia di Haile Gerina (9 marzo, ore 21 c/o Sala Multimediale del CDT - Largo Barale, 1 Cuneo) (posti limitati a 100 persone).

  • 06/02/2016
    Inverno in Grecia

    Per il Giorno della Memoria 2016, il Comune di Cuneo e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo hanno organizzato la conferenza-dibattito "Inverno in Grecia. Guerra, occupazione, Shoah 1940-44". Intervengono Christoph U. Schminck-Gustavus, storico, autore del libro "Inverno in Grecia" e Moises Elisaf, Presidente della comunità ebraica di Giannina (Grecia). Sabato 6 febbraio, ore 21, Sala Multimediale del CDT, Largo Barale, 1 - Cuneo

  • 16/10/2015
    "Esodi": Terza edizione del Corso di Storia e Didattica della Shoah

    "Esodi": Terza edizione del corso di storia e didattica della Shoah. Per scaricare le informazioni vai alla sezione Iniziative o clicca sulla locandina in home page.