Iniziative
Iniziative passate
  • 09/09/2023
    Ora e sempre Resistenza

    Il 2023 porta con sé alcuni anniversari importanti.

    In primo luogo l'ottantesimo della nascita delle prime bande partigiane, costituitesi nelle Valli cuneesi a inizio settembre del '43. Il 12 luglio del 1953, settant'anni fa, in un tragico incidente sulle pendici del monte Saint Robert, in Valle Gesso, perdeva la vita Dante Livio Bianco, uno dei personaggi più significativi della Resistenza. Nel luglio del 1963, infi ne, veniva inaugurato a ridosso del Lago Sottano della Sella il rifugio intitolato a Dante Livio Bianco. Tre date importanti nella storia non solo locale del secondo Novecento, legate da un filo che meritava raccogliere e utilizzare per tessere un disegno significativo. Enti, Comuni e Associazioni di Cuneo e Provincia hanno quindi dato vita a un Comitato che coordinasse l'organizzazione di alcune iniziative, valorizzando di volta in volta qualche aspetto, a partire dalle specificità di ciascuno.

    Proprio per sottolineare questo comune percorso è nato il pieghevole allegato, che intende aiutare chi lo desidera a seguire il percorso delle celebrazioni all'insegna della Storia, ma soprattutto intende rendere vivo più che mai il motto di Pietro Calamandrei: "Ora e sempre, Resistenza!"

  • 30/04/2023
    Call for article

    La rivista "Il presente e la storia" dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, in Preparazione del n. 103 (giugno 2023) invita docenti universitari, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi, studiosi interessati a inviare contributi in italiano sul tema: "Salute pubblica e pubblica sanità in Piemonte tra Ottocento e Novecento. Malattie - Professioni - Istituzioni".

  • 26/04/2023
    Rassegna di documentari di Daniele Segre

    Alle ore 21 di mercoledì 26 aprile, presso il Cinema Monviso Cuneo, è in programma la prima proiezione di tre documentari del regista torinese Daniele Segre su tre temi civili di grande attualità: donne e Resistenza, "morti bianche" e violenza negli stadi.

  • 24/04/2023
    Presentazione del libro di Antonella Tarpino

    Oggi pomeriggio, nel Municipio del Comune di Cuneo, ci sarà la presentazione del libro di Antonella Tarpino "Memoranda", dedicato alle dimore e alle tracce dei protagonisti dell'antifascismo italiano come occasioni di memoria e di riflessione.

  • 22/04/2023
    Convegno dedicato a Gianfranco Donadei

    Siamo lieti di presentare il programma di questo convegno, dedicato alla figura di Gianfranco Donadei, medico e cittadino impegnato nelle grandi battaglie sociali e laiche degli anni Settanta e Ottanta. Il convegno sarà l'occasione per ripercorrerne la storia personale all'interno delle più ampie vicende nazionali.