Iniziative
Iniziative passate
  • 23/02/2017
    Presentazione delle banche dati del partigianato meridionale nella Resistenza piemontese
    La ricerca sulla presenza dei partigiani meridionali nella Resistenza piemontese, sostenuta dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, è giunta alla sua conclusione. La ricerca ha prodotto una banca dati dedicata e ha permesso l'accurata revisione della banca dati del partigianato piemontese che viene ripubblicata in una versione aggiornata, corretta e ampliata dall'inserimento dei partigiani piemontesi che smobilitarono in Liguria e in Lombardia. La ricerca restituisce così da un punto di vista qualitativo e quantitativo la partecipazione e i percorsi spesso drammatici di uomini e donne il cui apporto alla costruzione di un'Italia libera e democratica è stato a lungo poco riconosciuto. L'accurata revisione dei campi relativi alle province di provenienza e alle professioni ci consentono di riflettere su nuovi possibili percorsi di ricerca e nuove attività didattiche a partire dalle fonti.
    In allegato, sono disponibili tutti i dettagli dell'evento.
  • 27/01/2017
    Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo 2017

    In allegato, nella sezione Iniziative, si pubblica il programma completo delle attività previste in Cuneo e provincia per la celebrazione della edizione 2017 della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.

  • 10/10/2016
    Referendum

    L'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo organizza un incontro di aggiornamento per docenti lunedì 10 ottobre alle 15:00 nel salone dell'Istituto storico di Cuneo con il prof. Stefano Sicardi, Ordinario di diritto costituzionale della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino e Presidente del corso di laurea in scienze giuridiche della sede di Cuneo, per illustrare i contenuti della Riforma costituzionale oggetto del prossimo referendum.

    Nel corso dell'incontro saranno anche presentate brevemente le attività didattiche dell'Istituto per il nuovo Anno Scolastico.

    L'incontro è aperto anche agli studenti delle classi V interessati all'argomento.

  • 16/09/2016
    Presentazione dell'elaborato degli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano presso l'Istituto storico della Resistenza di Novara

    Parco della memoria e della pace di Fondotoce, 16 settembre 2016.
    Gli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano vincitori della scorsa edizione del Concorso di Storia Contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione della regione Piemonte sono stati invitati dall'Istituto storico della Resistenza di Novara a presentare il loro elaborato di fronte ad alcune classi delle scuole locali.
    Gigi Garelli, responsabile della Sezione didattica dell'Istituto di Cuneo li accompagna e illustra le tracce dei temi della nuova edizione del Concorso.
    Un bell'esempio di collaborazione tra gli Istituti della Rete piemontese.

    In allegato, foto 1, foto 2, foto 3.

  • 11/09/2016
    Marcia “Attraverso la memoria” (XVIII edizione)
    Programma
    Ore 8: ritrovo alle Terme di Valdieri;
    ore 9: partenza dal Gias della Casa;
    ore 12: incontro internazionale al Colle Ciriegia;
    ore 17,30: a Borgo San Dalmazzo (Auditorium Bertello), presentazione del libro di A. Muncinelli ed E. Fallo Oltre il nome. Volti, storie,voci degli ebrei deportati dal Campo di B. S. Dalmazzo