Iniziative
Iniziative passate
  • 16/09/2016
    Presentazione dell'elaborato degli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano presso l'Istituto storico della Resistenza di Novara

    Parco della memoria e della pace di Fondotoce, 16 settembre 2016.
    Gli studenti dell'ITIS Vallauri di Fossano vincitori della scorsa edizione del Concorso di Storia Contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione della regione Piemonte sono stati invitati dall'Istituto storico della Resistenza di Novara a presentare il loro elaborato di fronte ad alcune classi delle scuole locali.
    Gigi Garelli, responsabile della Sezione didattica dell'Istituto di Cuneo li accompagna e illustra le tracce dei temi della nuova edizione del Concorso.
    Un bell'esempio di collaborazione tra gli Istituti della Rete piemontese.

    In allegato, foto 1, foto 2, foto 3.

  • 11/09/2016
    Marcia “Attraverso la memoria” (XVIII edizione)
    Programma
    Ore 8: ritrovo alle Terme di Valdieri;
    ore 9: partenza dal Gias della Casa;
    ore 12: incontro internazionale al Colle Ciriegia;
    ore 17,30: a Borgo San Dalmazzo (Auditorium Bertello), presentazione del libro di A. Muncinelli ed E. Fallo Oltre il nome. Volti, storie,voci degli ebrei deportati dal Campo di B. S. Dalmazzo
  • 25/06/2016
    Una terra di frontiera

    Sabato 25 giugno 2016, presso il Centro di Documentazione di Valle a Sambuco, avverrà l'inaugurazione della mostra Una terra di frontiera. Itinerari alla scoperta delle fortificazioni del Vallo Alpino nell'Alta Valle Stura.

  • 31/05/2016
    Italia contemporanea. Rivista dell'INSMLI

    È disponibile il fascicolo 280 di "Italia contemporanea": potete trovare l'INDICE e acquistare il fascicolo o singoli articoli su http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=164.
    Da questo fascicolo, "Italia contemporanea" si segnala per un'IMPORTANTE NOVITÀ. La rivista offre d'ora in poi una consistente sezione (denominata 'In rete') delle proprie pagine adesso solo e solamente on line e in open access, liberamente fruibili anche dai non abbonati o da chi non acquisti singoli articoli. Su questo fascicolo nella sezione in open access trovate tre lunghi articoli di valutazione dell'andamento del CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE IN ITALIA, con vari interventi. Inoltre, sempre in open access, si trova una cospicua quantità di schede e recensioni.
    Con questa importante novità, "Italia contemporanea" offre a insegnanti, studenti, lettori di storia un importante servizio.
    Buona lettura!

  • 30/04/2016
    Mostra permanente a Vesime

    Dal 30 aprile sino al 29 ottobre 2016, la mostra permanente sarà aperta al pubblico ogni sabato dalle ore 15 alle ore 18.
    Scarica il volantino in formato pdf