Iniziative
Iniziative passate
  • 17/10/2017
    Rassegna cinematografica "Occupazioni"

    Eccovi la locandina della mini-rassegna cinematografica "Occupazioni", organizzata dall'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneoin collaborazione con il Comune di Cuneo pagina ufficiale e il Museo Casa Galimberti.

  • 25/08/2017
    90° Anniversario dell'assassinio di N. Sacco e B. Vanzetti

    Il 23 agosto del 1927, esattamente novant'anni fa, venivano uccisi in America sulla sedia elettrica Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, accusati ingiustamente di rapina. Soltanto cinquant'anni più tardi, al termine di una lunga campagna internazionale a favore della loro riabilitazione, il governatore del Massachusetts Michael Dukakis riconosceva che la loro esecuzione era stata frutto di un processo farsa.

    Per commemorare l'anniversario della morte dei due anarchici italiani, venerdì 25 agosto alle 21 sarà proiettato il film di Giuliano Montaldo "Sacco e Vanzetti" presso la Sala polivalente del CDT di Cuneo, in Largo Barale 1.

    L'iniziativa è organizzata dal Tavolo delle associazioni del Cuneese, dall'associazione "Orizzonti di pace" e dall'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo - depositario dell'intero archivio di Bartolomeo Vanzetti, originario di Villafalletto - che per l'occasione ha dedicato alla vicenda dei due anarchici italiani l'ultimo numero della propria rivista, in distribuzione a partire dai prossimi giorni.

  • 31/07/2017
    Presentazione "Il Vallo alpino - opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie"
    Nell'ambito della rassegna culturale "Giovedì della Gramigna", il comune di Gaiola organizza, in collaborazione con il comune di Moiola, l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo e www.alpifortificate.it, la presentazione (accompagnata da proiezioni e da una passeggiata) del ricco volume di recentissima pubblicazione "Il Vallo alpino - opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie".
    L'opera è curata da Marco Ruzzi e Claudio Comello ed editata dall'Associazione Culturale Primalpe; Costanzo Martini è una guida che seleziona itinerari nelle valli cuneesi e nella vicina valle Roya.
    Come da terza di copertina: I testi e le immagini permettono di riconsiderare il suolo delle opere fortificate, nonché dell'estesa rete di strade, mulattiere e sentieri, ieri utilizzati per scopi bellici ed oggi a disposizione per l'uso quotidiano e lo sviluppo turistico della montagna.
    L'evento è in programma, in via eccezionale, di lunedì. L'appuntamento è, infatti, previsto per le ore 17,00 di lunedì 31 luglio presso il Centro Polifunzionale La Gramigna di Gaiola (sito in via Piave 3), alla presenza dei curatori, degli autori e dell'illustratore; interverranno inoltre il Presidente di Primalpe Ezio Bernardi e il Direttore dell'Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco", il professor Michele Calandri. A seguire, intorno alle ore 18,30, l'architetto De Angelis e il signor Marino, consulenti per la pubblicazione e redattori degli itinerari, accompagneranno il pubblico in una passeggiata alla scoperta delle fortificazioni del territorio di Moiola.
  • 26/07/2017
    Ne valeva la pena... La Resistenza di Duccio Galimberti
    Alle ore 18 di mercoledì 26 luglio 2017, presso il Museo Casa Galimberti, si svolgerà la conferenza di Giovanni De Luna; mentre alle 21,30, in piazza Galimberti, si terrà il concerto di Ernesto Bassignano. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
    In allegato, troverete la locandina predisposta per la ricorrenza.
  • 25/04/2017
    Festa della Liberazione

    In allegato, è disponibile l'elenco di tutti gli eventi organizzati dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo in occasione della Festa della Liberazione.