Iniziative
Iniziative passate
  • 08/09/2019
    Inaugurazione della lapide commemorativa a Bagnasco
    Domenica 8 settembre a Bagnasco, in occasione del 75° anniversario delle vittime trucidate dai nazisti il 22/08/1944, verrà inaugurata una lapide.
    I dettagli sono esposti nella locandina in allegato.
  • 07/09/2019
    "Una vittoria dello spirito. Cuneo, l'arte contemporanea e la creazione del monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni"

    In occasione del cinquantesimo anniversario dell'inaugurazione del monumento alla Resistenza, avrà luogo la conferenza di Silvana Cincotti dedicata all'argomento e titolata "Una vittoria dello spirito. Cuneo, l'arte contemporanea e la creazione del monumento alla Resistenza di Umberto Mastroianni".
    L'evento, realizzato in collaborazione con Comune di Cuneo, Istituto storico della Resistenza "Dante Livio Bianco" Cuneo e ANPI, avrà luogo sabato 7 settembre alle ore 16.

    Ingresso libero, prenotazione obbligatoria all'indirizzo presente sulla locandina.
  • 04/05/2019
    2° Trofeo “Rugby e Storia del ‘900"

    Anche quest'anno troverà svolgimento questa manifestazione storico-sportiva rivolta agli studenti delle scuole medie superiori.

    Il programma è disponibile in allegato.

  • 10/04/2019
    Un difficile dopoguerra

    L'incontro, partendo dall'analisi del volume "L'Angolo buio. Il basso Piemonte e Torino dall'aprile al dicembre 1945", intende evidenziare e sottolineare alcuni temi particolarmente significativi dell'immediato dopoguerra: dalla gestione dell'ordine pubblico alla smobilitazione delle formazioni partigiane, dalla consegna delle armi al rinascente neofascismo, non dimenticando però di allargare lo sguardo a tutta la società alle prese con la scelta fra monarchia e repubblica, un panorama ampio e articolato della difficile situazione postbellica. «Questo studio illumina [lo] snodo tra il culmine della guerra di liberazione e la "normalizzazione" politicoamministrativa, dalla primavera 1945 sino alla fine del fatidico anno bilanciato tra guerra e pace.
    Una produzione alluvionale di testi ci ha spiegato (quasi) tutto sui venti mesi intercorrenti tra l'armistizio e l'uccisione di Mussolini, trascurando la ricostituzione del sistema statale, con epocali cambiamenti e insinuanti continuismi. Con questo testo sul Piemonte la ricerca compie dei significativi passi in avanti, nella conoscenza del nostro passato prossimo» (dalla prefazione di M. Franzinelli).

  • 27/01/2019
    Giorno della Memoria

    Per gli eventi connessi alla celebrazione del Giorno della Memoria, si rimanda alla rispettiva sezione del nostro sito, visibile consultando il seguente link: http://www.istitutoresistenzacuneo.it/21?testo=4